La spanakopita (pita greca con spinaci) tradizionale greca è un’ alternativa della pita, farcita prevalentemente di spinaci. Come abbiamo già spiegato alla ricetta della tiropita, la pita in generale è un impasto fatto in casa ma si può anche usare la pasta sfoglia pronta e viene farcita nei modi più diversi.
La spanakopita è una buona soluzione per i vegetariani e vegani in quanto è priva di qualunque alimento che proviene dagli animali ma anche per chi, per motivi religiosi, di solito nel periodo della quaresima, non mangia la carne e i suoi derivati.
La ricetta è molto facile da preparare, veloce e con degli ingredienti che di solito tutti abbiamo in casa. Sono sicura che vi piacerà tanto, specialmente agli amanti delle verdure.
Ricetta della spanakopita (pita greca con spinaci)
Dosi Per: 3 persone
Tempo totale: 50 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia fresca
- 150 gr di spinaci fresca
- 1 cipollina fresca tritata
- 1 cipolla tritata
- 1 pezzetto di porro tritato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di aneto tritato
- sale
- pepe
- olio di oliva extra vergine
Preparazione
- In una padella mettiamo un filo d’olio a scaldare e aggiungiamo la cipolla, l’erba cipollina, il porro, il prezzemolo e l’aneto. Facciamo appassire le verdure a fuoco basso per solo 5-10 minuti.
- Nel frattempo in una ciotola mettiamo le foglie fresche di spinaci e le strizziamo insieme del sale.
- Quando le nostre verdure nella padella risultano morbide, aggiungiamo gli spinaci e mescoliamo bene a fuoco spento. A questo punto la nostra farcitura è pronta, ma dobbiamo lasciarla raffreddare bene prima di stenderla sulla pasta sfoglia.
- In una teglia ricoperta con la carta da forno mettiamo un disco di pasta sfoglia e aggiungiamo la farcitura di spinaci, stesa bene in modo uniforme, lasciando circa 2 cm liberi tra i bordi. A questo punto aggiungiamo il sale e il pepe.
- Posizioniamo sopra l’altro disco di pasta sfoglia a coperchio e chiudiamo bene creando in orlo con le dita a modo che non esca la farcitura durante la cottura.
- Con un coltello dividiamo la nostra pita solo in superficie e aggiungiamo l’olio di oliva extra vergine.
- Cuociamo a forno riscaldato e ventilato a 180º per circa 25-30 minuti.
Consigli
Particolarità di questa ricetta è che gli spianaci vanno usati crudi come sopra indicato.
Consiglio di mangiare la pita calda e non bollente per percepire meglio il sapore autentico delle verdure.
Se non trovate l’aneto, lo potete sostituire con il finocchietto selvatico che lega ugualmente bene.
3 Commenti