Forse il nome soutzoukakia smyrneika non vi ricorda niente, ma chi di voi è stato in Grecia, molto probabilmente li ha assaggiati e cerca ancora di capire, che cosa fosse quel sapore particolare che avevano quelle semplici polpette.
Si tratta di un piatto tipico dei Greci di Smirne, quando ancora una gran parte della popolazione della città era greca, ma che conviveva in pace ed in armonia con i Turchi, gli Armeni e le altre minoranze. Sicuramente questa convivenza multi etnica ha influenzato non solo la tradizione, la cultura, la lingua ma anche la cucina. Uno dei risultati del proprio influsso è questa ricetta, che è stata modificata dai greci regalando a tutti noi questo piatto davvero saporito e gustoso.
Soutzoukakia smyrneika sono semplicemente delle polpette al sugo, fatte con carne macinata di vitello scelto, mischiata con delle spezie che danno questo sapore intenso ed indimenticabile. Ripenso spesso con nostalgia il profumo che mi stuzzicava, quando entravo a casa della nonna, la domenica a pranzo insieme a tutta la famiglia.
Dopo questi ricordi tanto significativi per me e la richiesta ripetuta da parte dei miei figli, li ho preparati per domenica a pranzo, esattamente come la nonna.
E’ molto semplice da cucinare, la ricetta non richiede niente di particolare nella sua preparazione. Provate perché sono sicura che piacerà a tutta la famiglia e poi lasciatemi un vostro commento!
Ricetta dei soutzoukakia smyrneika
Dosi Per: 6 persone
Tempo totale: 50 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 500 gr carne macinata di vitello scelto
- 1 uovo
- 4 spicchi d’aglio grandi tritate
- 50 gr pane grattugiato o 2 fette di pane bagnato e poi strizzato
- 50 ml olio di oliva extra vergine
- 50 ml vino rosso o bianco
- 20 ml aceto
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- sale
- pepe
- 500gr passata di pomodoro
Preparazione
- In una ciotola mettiamo la carne macinata, l’aglio tritato, l’uovo, il cumino, l’olio, l’aceto, il pane grattugiato o bagnato, sale e pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
- Con l’aiuto di una bilancia formiamo delle polpette ovali di 50 gr ognuna e le mettiamo direttamente nella nostra casseruola preferibilmente larga e bassa.
- Tagliamo il burro a pezzettini e lo spargiamo in mezzo ai nostri soutzoukakia insieme all’olio.
- A fuoco basso lasciamo cuocere (praticamente soffriggere) per circa 10 minuti girando ogni tanto fino a abbrustolirsi un po.
- A questo punto sfumiamo con il vino e aggiungiamo il pomodoro e nuovamente un po’ di sale e pepe per insaporire il nostro sugo. Se la vostra passata è leggermente agra, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, controllando ogni tanto che non si asciughino o non si attacchino.
- Quando vedete che il sugo ha legato bene e non c’è più acqua spegnete il fuoco.
Consigli
Possiamo accompagnare i nostri soutzoukakia smyrneika con il riso bianco o con le patate fritte creando così un piatto unico, che accompagnato da un’insalata fresca o da verdure bollite, completa il nostro pranzo di domenica.
La particolarità di questo sapore intenso che lasciano in bocca i soutzoukakia, la offre il cumino insieme all’aglio. Per questo motivo non dobbiamo esitare di mettere la quantità indicata. Se trovate il cumino in semi, usate il macinino per ottenere la polvere.
Potete volendo mischiare la carne, aggiungendo carne macinata di agnello o di maiale. Dipende dai gusti e dalle esigenze anche religiose. In Turchia per esempio, li preparano esclusivamente con carne di vitello e di agnello.
4 Commenti