
I peperoni alla griglia sono, come tutte le verdure estive, una prelibatezza per la nostra tavola specialmente per quelli a cui piacciono le cose semplici, senza aggiunte particolari che stravolgono il sapore di questo fantastico ortaggio.
La salsa di peperoni grigliati è una portata esclusivamente estiva. Fare certe ricette con delle verdure o della frutta fuori stagione secondo me non è consigliabile perché il sapore è minore e decisamente diverso. Cerco sempre di sfruttare quello che la natura ci offre ogni momento e sono sicura che la mia vita prenderà un altro sapore, più originale e più autentico.
Fatti al forno o alla griglia sono una soluzione ideale per regalare al nostro organismo una fonte di vitamina C per niente indifferente! Per tutti i bambini che di solito evitano i peperoni a causa del loro sapore forte e particolare, credo che con questa alternativa inizieranno ad apprezzarli di più. Anche io avendo due maschi, tra l’altro per niente appetitosi e golosi, sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano piacere ma che contemporaneamente siano molto nutrienti.
Ricetta per la salsa di peperoni grigliati (Paprika)
Dosi Per: 4 persone
Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 450 gr peperoni grigliati (circa 600 gr freschi)
- 2 pomodori
- 3 spicchi d’aglio
- 50 ml olio di oliva extra vergine
- 20 ml aceto
- sale
- prezzemolo
Preparazione
- Laviamo, puliamo eliminando i semi e la parte superiore, poi asciughiamo bene i peperoni.
- In una teglia ricoperta con carta da forno mettiamo a cuocere i peperoni a forno riscaldato al grill a 180° per circa un’ora. Se avete la possibilità di fare i peperoni al fuoco, il risultato sarà ancora più saporito.
- Mettiamo a cuocere in un pentolino la polpa dei due pomodori con un po’ di olio e sale.
- Quando i peperoni sono cotti, li avvolgiamo in un canovaccio e successivamente in un foglio di alluminio. Aspettiamo circa mezz’ora fino a raffreddarsi completamente e apriamo il “rotolo”. Questa procedura serve a facilitare la spellatura dei peperoni.
- Una volta spellati i peperoni, li poniamo in un piatto e tagliamo a pezzetti senza sminuzzarli completamente. Aggiungiamo tutti gli ingredienti assieme alla polpa di pomodoro precedentemente cotta, mescolando. Assaggiamo per regolare il sale e l’aceto e mettiamo la nostra salsa di peperoni grigliati in una terrina.
- Guarniamo con delle olive nere e portiamo a tavola. Accompagna benissimo tutte le carni alla griglia.

Un commento