Il budino di riso, in greco rizogalo, è un dolce che quasi tutti i bambini greci hanno mangiato fin dalla loro infanzia e che li accompagna fin’ora per la colazione o la merenda. Si mangia in qualunque occasione, è molto gradito fresco, specialmente l’estate.
In Italia il budino di riso è conosciuto come “risolat“, dell’azienda greca FAGE e lo troviamo quasi in tutti i supermercati. Tante volte, ho sentito i miei amici parlare di questo budino di riso greco elogiando bontà e sapore, sicuramente farlo in casa lo rende ancora più gustoso e salutare.
Quella che segue è la ricetta tradizionale che io stessa mangiavo da bambina, ora che sono mamma la cucino spesso per i miei bambini ed ho scoperto con piacere che piace molto anche ai nostri amici, capita quindi frequentemente di utilizzarlo come semplice dessert o spuntino veloce.
Vi consiglio vivamente di provarla voi stesse e poi magari lasciatemi un commento con le vostre impressioni e soprattutto con quelle dei vostri bambini.
Ricetta del Budino di Riso (rizogalo)
Dosi Per: 5 persone
Tempo totale: 60 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 100 gr riso arborio
- 400 ml acqua
- 1 presa di sale
- 1 lt latte
- 50 gr frumina
- 100 gr zucchero
- 1 vanillina
- 1 bastoncino di cannella
- cannella in polvere
Preparazione
- Mettiamo in una pentola l’acqua insieme al sale, appena comincia a bollire buttiamo il riso. Abbassiamo il fuoco e cuociamo finché l’acqua evapora ed il riso risulta morbido.
- Aggiungiamo il latte, la frumina, lo zucchero, la vanillina e il bastoncino di cannella e portiamo a bollore a fuoco basso.
Mescoliamo continuamente per evitare che si creino i grumi per quasi 20 minuti. - Quando la crema inizia a diventare densa, spegniamo il fuoco e dividiamo il composto su piccole ciotole, non di plastica e spargiamo con la cannella.
- Lasciamo raffreddare bene prima di offrirlo.
7 Commenti