Le rape rosse o barbabietole sono degli ortaggi poco conosciuti in Italia, ancora meno in cucina, ma le loro proprietà benefiche devono portarci a scoprirle meglio e ad aggiungerle alla nostra tavola.
Sono ricche di sali minerali, vitamine, proteggono il nostro fegato ma sono soprattutto saporite e piacevoli al gusto.
Troviamo le rape nel periodo autunnale, ma difficilmente le troviamo fresche. In alternativa si possono utilizzare quelle precotte, che si trovano in tutti i supermercati, devo dire che sono pratiche perché ci fanno risparmiare il tempo della cottura, che non è indifferente.
Le rape rosse in insalata sono una tipica salata greca che lega bene con tutti i tipi di carne, pesce ma anche con i legumi, anche in questa come in molte altre nostre ricette l’aglio non manca, ma vi invito a provarle e darmi un vostro parere in merito.
Ricetta delle Rape Rosse in insalata
Dosi Per: 4 persone
Tempo totale: 15 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 2-3 barbabietole rosse precotte
- 40 ml olio extra vergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele
- sale
Preparazione
- Prepariamo per prima cosa la salsa che utilizzeremo per condire le nostre rape.
Nel tritatutto mettiamo l’aglio, il sale, l’aceto e l’olio e tritiamo finemente fino ad ottenere una salsa abbastanza liquida. - Tagliamo a fette le rape rosse, le appoggiamo su un piatto piano grande e spargiamo uniformemente sopra la nostra salsa che deve essere abbondante per insaporire la salata.
- Serviamo al centro della tavola insieme alla carne, al pesce o ai legumi.
Consigli
Se troviamo le barbabietole fresche, queste vanno bollite per almeno un’ora e mezzo senza le foglie. Sono pronte quando possiamo infilare con facilità una forchetta.
Una volta scolate, lasciamole raffreddare bene, questo ci consentirà di togliere la buccia più facilmente.