I fagiolini al pomodoro sono un piatto facile, rapido e molto saporito. È un’alternativa molto valida e diversa per cucinare questi legumi invece che farli sempre in insalata. Accompagnati da un po’ di feta e con qualche fetta di pane, compongono un pasto completo.
In questa ricetta uso i fagiolini congelati dal nostro orto, raccolti l’anno scorso e consumati durante l’inverno. Come ho già detto in altre ricette, uso solo verdure e frutta di stagione.Ho la fortuna di avere tutto dall’orto di nostra proprietà e così posso dire che il sapore della verdura fresca è molto diverso. In questo caso, anche se ho congelato i fagiolini freschi dell’anno scorso, rispetto a quelli che si possono trovare al supermercato fuori stagione, sono comunque migliori, sia per il sapore che per la qualità.
In Grecia i fagiolini al pomodoro sono un piatto molto comune, che noi chiamiamo ladero (λαδερo) cioè, ricette di verdure o legumi fatte con olio di oliva extra vergine e prevalentemente cipolla e pomodoro.
Ricetta dei fagiolini al pomodoro
Dosi Per: 4 persone
Tempo totale: 40 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 500g di fagiolini
- 2 cipolle grandi
- 150 ml olio di oliva extra vergine
- 600-700 ml polpa di pomodoro
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Puliamo i fagiolini tagliando le due estremità e laviamo molto bene. Come ho detto all’inizio questa volta ho usato quelli congelati che avevo precedentemente pulito e lavato.
- Nella pentola a pressione scaldiamo l’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata e fette.
- Quando la cipolla risulta morbida e trasparente aggiungiamo i fagiolini freschi o congelati e la polpa di pomodoro.
- Aspettiamo un po’ che tutti gli ingredienti si appassiscono, aggiungiamo il sale, io uso quello grosso e chiudiamo con il coperchio.
- Lasciamo cuocere per 30 minuti a fuoco basso, dal momento che la valvola comincia a fischiare.
- Serviamo a tavola in una ciotola larga e bassa e guarniamo con abbondante prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Se vogliamo, possiamo cucinare assieme ai fagiolini delle piccole patate intere per sostituire il pane, come fonte di carboidrati.