L’insalata greca o horiatiki è sicuramente uno dei piatti più noti della nostra cucina che non manca quasi mai dalla tavola greca e accompagna tante varietà di carne e pesce specialmente il periodo estivo. Come tale richiede una descrizione precisa della ricetta per la sua preparazione.
In particolare, molti di noi non la gradiscono per la presenza di cipolla fresca che a tanti non piace. Vi spiegherò bene come evitare quel fastidioso sapore piccante della cipolla che vi consentirà di gustarla e prepararla completa di tutti i suoi ingredienti.
Molto spesso, quando mi trovo in Grecia, noto i turisti che prendono una portata a testa. In realtà in una tavola tipica greca, l’insalata greca sta al centro del tavolo e tutti assaggiano direttamente dalla ciotola.
Ricetta dell’insalata greca
Dosi Per: 4 persone
Tempo totale: 15 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 2 pomodori grandi rossi
- 1 cetriolo
- 1 cipolla grande
- 10 olive nere
- 100 gr feta greca (non formaggio greco bianco!)
- Sale
- Origano
- Olio extra vergine
- Aceto
Preparazione
- Tagliamo la cipolla a rotelle o a fette, la mettiamo in una ciotola e aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale.
- Strizziamo la cipolla con il sale per 2-3 minuti per far attenuare il piccante che dà la cipolla in bocca.
- Risciacquiamo bene la cipolla con acqua molto fredda e aggiungiamo sempre nella stessa ciotola un po di aceto e lasciamo riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo tagliamo i pomodori e il cetriolo.
- Prendiamo una ciotola grande,larga e non molto alta, mettiamo i pomodori e i cetrioli, saliamo, aggiungiamo la cipolla, precedentemente scolata dall’aceto, e le olive.
- Tagliamo la feta a pezzettini quadrati, li appoggiamo sopra il tutto e condiamo con origano e abbondante olio extra vergine. Siate generosi con l’olio perché è questo l’ingrediente che fa esalterete tutti i sapori e insieme ai succhi del pomodoro creano un ottimo sughino ottimo per fare la “scarpetta” con il pane.
Consigli
Questo piatto viene solitamente fatto in estate quando i prodotti sono molto più saporiti e gustosi che in inverno, essendo coltivati in serra.
12 Commenti