La zuppa di lenticchie, assieme alla zuppa di fagioli si mangia molto spesso in Grecia, in quanto appartiene ai piatti preferiti della nostra cucina, solitamente i legumi vengono mangiati due volte alla settimana e questo agevola una dieta equilibrata.
Come tutte le zuppe, anche la zuppa di lenticchie si serve calda ed è per questo che fa parte prevalentemente del menù invernale sia per il pranzo che per la cena. In Grecia in generale le zuppe sono abbastanza liquide, ma dopo i lamenti di mio marito, ho cominciato a provare di cucinarle più dense, scoprendo così che mi piacciono anche di più.
Purtroppo sono stata costretta a dar ragione a mio marito.
Ricetta per la Zuppa di Lenticchie
Dosi Per: 4 persone
Tempo totale: 60 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie secche, biologiche, giganti
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- 500 gr di pomodoro passato
- ½ bicchiere di olio d’oliva extra vergine
- 3-4 foglie di alloro
- 2 cucchiai di aceto
- sale
- pepe nero
- origano
Preparazione
- Scaldiamo 1 litro e mezzo di acqua nella pentola a pressione e quando inizia a bollire aggiungiamo le lenticchie. I legumi non vanno mai messi a cuocere in acqua fredda in quanto perdono le loro proprietà nutrizionali.
- Nel frattempo tritiamo la cipolla con l’aglio e aggiungiamo il tutto alle lenticchie con l’olio, la passata di pomodoro e le foglie di alloro.
- Chiudiamo il coperchio della pentola e mettiamo a fuoco alto. Quando la valvola inizia a fischiare, abbassiamo il fuoco al minimo e cuociamo per 20 minuti.
- Una volta che abbiamo chiuso il gas e la valvola ha smesso di fischiare, la alziamo per facilitare la fuori uscita del vapore e successivamente apriamo il coperchio.
- Aggiungiamo l’origano e l’aceto, terminando così la nostra ricetta. Assaggiamo sempre prima di servire, meglio tiepida che calda così da renderci conto di eventuali mancanze.
- Servite la nostra zuppa di lenticchie con delle olive greche o con dei sottaceti che legano benissimo con il sapore di tutti i legumi.
Consigli
Una cosa che non manca in una cucina greca è la pentola a pressione. Specialmente per i legumi, che hanno bisogno di tanto tempo per la cottura, è la soluzione migliore.
Chi non la ha, è un po’ diffidente, ma chi la ha non può fare a meno.
Tutto sta nelle informazioni giuste che dovete prendere prima di acquistarla. Una buona marca, una manutenzione giusta e il buon senso all’uso garantiscono un ottimo risultato.
4 Commenti