La feta è il formaggio greco tradizionale in assoluto, oramai conosciuto in tutto il mondo, con un sapore molto intenso e piuttosto salato.
Il latte che si usa per la sua preparazione è prevalentemente di pecora o misto pecora e capra. Ci sono tanti ancora che la preparano in casa propria, è sufficiente procurarsi il caglio di animale ed un po’ di pazienza. Ovviamente parliamo di tutto un altro sapore con degli ingredienti sani e senza conservanti vari.
La proposta che faccio oggi della feta non è assolutamente niente di particolare ma è una presentazione del nostro formaggio, più che altro come accompagnamento di altri piatti. Più avanti faremo anche ricette più complesse per conoscere questa meraviglia che si chiama feta greca D.O.P.
Ricetta della feta greca all’origano
Dosi Per: 4 persone
Tempo totale: 5 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 200 gr di feta greca
- olio di oliva extra vergine
- origano abbondante
Preparazione
- Poniamo la feta su un piatto piano, aggiungiamo l’olio a volontà e guarniamo con l’origano. Io di solito aggiungo molto olio perché mi piace tanto il suo aroma insieme a quello dell’origano. Se poi avete dell’olio aromatico o piccante provate e sono sicura che diventerà un mezes fisso sulla vostra tavola.