La Skordalia di noci è un tipico mezes greco che si abbina perfettamente con tutti i piatti di pesce specialmente se fritto. Io personalmente gradisco molto questa salsa anche con carne alla griglia ed insieme all’ouzo che rinfresca il palato dall’inteso aroma dell’aglio.
Non vi fate impressionare dalla quantità di aglio che richiede questa ricetta, le noci ammorbidiscono tanto il suo sapore forte e legano benissimo con gli altri ingredienti, rendendo questa salsa di noci un piatto molto gradito e piacevole al palato.
Basta dire che a casa mia i bambini mangiano le patate fritte insieme alla salsa di noci (in greco skordalia) e non al ketchup o alla maionese!
Provate la ricetta, magari in abbinamento a del baccalà fritto e datemi un vostro commento, sia positivo che negativo è comunque ben accettato, sarò lieta di rispondere.
Ricetta della Skordalia di noci
Dosi Per: 4 persone
Tempo totale: 20 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 4 spicchi d’aglio
- ½ cucchiaino di sale
- 1 tazza e ½ di noci
- 2 fette di pane
- ½ tazza di olio extra vergine
- 2 cucchiai di aceto
Preparazione
- Mettiamo a bagno le fette di pane per 10 minuti.
- Nel tritatutto mettiamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo il pane ben scolato e facciamo mescolare bene.
- Assaggiamo la nostra salsa e la regoliamo secondo i nostri gusti. L’unica cosa da aggiungere potrà essere il sale, l’olio o l’aceto.
Consigli
A casa mia in Grecia, fin ora, la skordalia si fa con il mortaio di legno e mai con il tritatutto! Mio papà, quasi con devozione, sbatte piano piano prima l’aglio con il sale, dopo aggiunge il pane bagnato continuando poi con gli altri ingredienti. Effettivamente, devo ammettere che il sapore è diverso, ma alla fine in quanto mamma e casalinga moderna posso dire che il tritatutto fa il suo lavoro e ci semplifica di molto la vita a discapito forse di un sapore leggermente meno esaltato!
6 Commenti