Le uova sode sono un classico piatto della cucina mediterranea in quanto offrono al nostro organismo la quantità proteica giusta per un pasto intero. Ho sempre sentito dire che 2 uova alla settimana sono giuste per la nostra alimentazione equilibrata e perciò li considero sempre come alternativa per la cena, insieme alle verdure e qualche fonte di carboidrati.
Ci sono tante ricette per aggiungere le uova alla nostra dieta settimanale, ma siccome la mia priorità si basa sulla preferenza dei miei bambini, prevalentemente li faccio semplicemente bollire. In Grecia le uova sode si mangiano anche la mattina per colazione insieme ad una fetta di pane e formaggio o un pezzetto di pita.
È un alimento poco calorico, contiene proteine di alta qualità e non favorisce assolutamente all’aumento del colesterolo. Insomma iniziamo a mangiare delle uova per garantire una buona salute.
Ricetta delle uova sode
Dosi Per: 2-3 persone
Tempo totale: 15 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 4 uova fresche a temperatura ambiente
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- limone
Preparazione
- Mettiamo le uova in un pentolino e riempiamo con dell’acqua fino a coprirli bene.
- Facciamo bollire per 10 minuti a fuoco basso in modo che non sbattano tra di loro.
- Lasciamo raffreddare bene, li puliamo e li tagliamo a fette disponendoli in un piatto grande.
- Condiamo con sale, pepe,olio extravergine e un po’ di limone.
Consigli
Il segreto per non far rompere le uova durante la bollitura, si nasconde nella loro temperatura. Per questo motivo vi consiglio di toglierli dal frigorifero almeno un’ora prima di cucinarli.