Le patate fritte sono un piatto che piace a tutti, piccoli e grandi. Ho sempre usato quelle fresche e fritte nell’olio di oliva extra vergine. Molti credono che friggere nell’olio di oliva porti un risultato pesante e poco gradevole. In realtà è molto più salutare e secondo me più buono. Specialmente le patate fritte (fresche), usando l’olio di oliva per la frittura, assumono un gusto molto diverso.
La frittura non è una soluzione molto sana, viene sconsigliata dai medici e perciò ho ideato questa ricetta alternativa. Vi dico subito che le patate non sono croccanti come quelle fritte, non lo possono essere, in quanto cucinate al forno ventilato. Vi posso però assicurare che sono molto simili, tanto che, sia i miei bambini che mio marito non hanno notato la differenza la prima volta che le hanno assaggiate.
Provate a farle, male che vada risulteranno fatte al forno e non fritte, ma sono convinta che vi piaceranno.
Ricetta delle Patate al forno come fritte
Dosi Per: 3 persone
Tempo totale: 60 min
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 3-4 patate fresche grandi
- olio di oliva extra vergine
- sale
- origano
Preparazione
- Peliamo e tagliamo le patate a strisce esattamente come facciamo per le quelle fritte.
- Le laviamo e le facciamo scolare bene.
- Le riportiamo in una ciotola grande e aggiungiamo il sale, l’origano e l’olio extra vergine. Mischiamo molto bene in modo che tutte le patate siano ricoperte dagli ingredienti. Non esagerate con l’olio, aggiungete piano piano mentre mischiate, non deve rimanere in fondo nessuna goccia.
- In una teglia ricoperta da carta da forno stendiamo le patate in modo che non siano soprapposte.
- Cuociamo a forno riscaldato e ventilato a 180º per circa 50 minuti.
Consigli
Ricordiamoci che il risultato dipende tanto dalla qualità della patata. Per quelle fritte la migliore è la qualità rossa che risulta poco acquosa e con un sapore particolare. Visto che non è sempre facile trovarle, anche quelle gialle sono molto versatili per tutti gli usi di cucina.