La marmellata di fichi ci ricorda che siamo alla fine dell’estate, anche se spero che il caldo ci accompagnerà fino a fine di Settembre. Il fico è un frutto esclusivamente estivo che ancora nessuno è riuscito, per fortuna, a farlo maturare in altre stagioni. Proprio per questo dobbiamo avere della confettura di fichi anche in inverno per poter gustare questo sapore tanto particolare.
Questa ricetta appartiene a quelle classiche, senza additivi, senza acqua, esattamente come le preparavano le nostre nonne. Si fidavano della dolcezza del frutto, che con la sola aggiunta dello zucchero e ovviamente della loro pazienza, riuscivano ad ottenere un’ottima confettura.
Di solito per la preparazione di tutte le marmellate aggiungiamo la metà dello zucchero rispetto il peso netto della frutta. Nel caso specifico dei fichi, siccome si tratta di un frutto particolarmente dolce, usiamo solo 1/3 di zucchero.
Ricetta della marmellata di fichi
Dosi Per: 2 vasetti
Preparazione: 30 min
Cottura: 2 ore
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 1200 gr fichi puliti (circa 1400gr non sbucciati)
- 400 gr zucchero
- 12 chiodi di garofano
Preparazione
- Sbucciamo bene i fichi preferibilmente maturi e neri. Io questa volta ho usato quelli verdi perché erano moltissimi e non volevo sprecarli.
- Finita la pulizia, li pesiamo per regolarci con lo zucchero.
- Frulliamo i nostri fichi e poniamoli poi in una casseruola.
- Aggiungiamo lo zucchero ed i chiodi di garofano, portiamo subito a bollore.
- Eliminiamo la schiuma che si crea sulla superficie.
- Lasciamo bollire a fuoco molto basso per circa 2 ore fino ad ottenere una marmellata abbastanza densa.
- Riempiamo i vasi, precedentemente sterilizzati, con la marmellata calda e chiudiamo bene. La nostra confettura è pronta.
- Mettiamo i vasi in un posto asciutto e lontano da fonti di luce. Possiamo mantenerla per circa 3-4 mesi. Una volta aperto il vaso, si conserva in frigorifero per una settimana.