La bougatsa (Μπουγάτσα) è un tipo di pita, di solito farcita con la crema o la feta, che si differenzia dalla pita tradizionale per l’impasto più pesante e più corposo. La bougatsa più buona la troviamo al nord della Grecia, a Salonicco e a Serres dove è stata portata dai Greci dell’Asia Minore a seguito dello scambio di popolazione del 1922.
In questa ricetta vi propongo la versione dolce con la crema, usando la pasta fillo pronta che troviamo surgelata in quasi tutti i supermercati. La pasta filko si vende solitamente in confezione da 2 rotoli con 8 fogli di pasta ognuno. Si tratta di fogli molto fini e delicati, fatti solo con farina e acqua, leggeri e senza sapore particolare dato dall’assenza totale di grassi. Bisogna fare attenzione per non rompere i fogli durante la lavorazione, ma anche se fosse, il sapore non cambia.
Ricetta della bougatsa alla crema
Dosi Per: 8 persone
Preparazione: 30 min
Cottura: 40 min
Difficoltà: Elevata
Ingredienti
- 1 pacchetto pasta fillo surgelato
- 750 ml latte fresco
- 100 gr semola di grano duro (quella per gli gnocchi)
- 1 cucchiaio di burro fresco
- 130 gr zucchero semolato
- 1 presa di sale
- 2 vanilline
- cannella
- zucchero a velo
- burro sciolto
Preparazione
- Leviamo dal congelatore la pasta fillo e lasciamo scongelare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
- Nel frattempo iniziamo a preparare la crema. In un pentolino mettiamo il latte, il semolino, lo zucchero, le vanilline e il sale e portiamo a bollore a fuoco basso, mescolando continuamente.
- Quando la crema diventa liscia e omogenea, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cucchiaio di burro, mescolando fino a scioglierlo completamente. La crema è pronta per essere raffreddata.
- Prendiamo una teglia da forno, 30×25 circa e imburriamo molto bene con un pennello.
- Prendiamo la pasta fillo e apriamo il rotolo con tanta attenzione senza danneggiare i fogli. Ogni foglio è rettangolare, molto sottile e fragile, perciò dobbiamo staccare con delicatezza. La prima volta è possibile che si rovinino i fogli, non vi preoccupate perché la pasta può essere comunque utilizzata anche se rotta.
- Prendiamo 2 fogli, li appoggiamo nella teglia e li imburriamo bene con il pennello, includendo anche le parti che escono fuori.
- Utilizziamo altri 2 fogli e seguiamo la stessa procedura fino a fare 4 strati da 2 fogli, quindi usando complessivamente 8 fogli di pasta.
- A questo punto aggiungiamo la crema, che deve essere fredda, sistemandola in modo uniforme.
- Adesso cominciamo la chiusura della bougatsa iniziando dalle parti che fuoriescono dalla teglia, piegandoli verso l’interno come se chiudessimo una busta.
- Ora aggiungiamo altri strati di pasta fillo coprendo la crema, sempre due fogli per volta, senza dimenticare di aggiungere il burro su ogni secondo foglio. Più burro usiamo, più la nostra bougatsa sarà croccante e friabile. Continuiamo così facendo in totale altri quattro strati di due fogli come abbiamo fatto prima.
- A questo punto dobbiamo fare attenzione in quanto dobbiamo sistemare le parti della pasta che escono fuori dalla teglia. Bisogna con molta delicatezza, piegarli verso l’interno della teglia, arrivando fino bene al fondo. Purtroppo la pasta fragile non aiuta questo passaggio, non vi scoraggiate anche se si rompe il sapore non cambia.
- Quando abbiamo “chiuso” la bougatsa, imburriamo uniformemente la superficie e inforniamo a forno ventilato a 180º per circa 40 minuti.
- A fine cottura deve risultare friabile e dorata. Serviamo la nostra bougatsa calda e spolveriamola con abbondante zucchero a velo e cannella.
8 Commenti