Skordalia di Noci

Skordalia di Noci

Condividi questa ricetta
Fai click su “Mi piace” per scaricare la ricetta in PDF ed averla sempre disponibile!
Grazie per aver messo “mi piace”, scarica ora il file

La Skordalia di noci è un tipico mezes greco che si abbina perfettamente con tutti i piatti di pesce specialmente se fritto. Io personalmente gradisco molto questa salsa anche con carne alla griglia ed insieme all’ouzo che rinfresca il palato dall’inteso aroma dell’aglio.

Non vi fate impressionare dalla quantità di aglio che richiede questa ricetta, le noci ammorbidiscono tanto il suo sapore forte e legano benissimo con gli altri ingredienti, rendendo questa salsa di noci un piatto molto gradito e piacevole al palato.

Basta dire che a casa mia i bambini mangiano le patate fritte insieme alla salsa di noci (in greco skordalia) e non al ketchup o alla maionese!

Provate la ricetta, magari in abbinamento a del baccalà fritto e datemi un vostro commento, sia positivo che negativo è comunque ben accettato, sarò lieta di rispondere.

Ricetta della Skordalia di noci

Dosi Per: 4 persone

Tempo totale: PT0H20M20 min

Difficoltà: Semplice

95

Ingredienti

  • 4 spicchi d’aglio
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 tazza e ½ di noci
  • 2 fette di pane
  • ½ tazza di olio extra vergine
  • 2 cucchiai di aceto

Preparazione

  1. Mettiamo a bagno le fette di pane per 10 minuti.
  2. Nel tritatutto mettiamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo il pane ben scolato e facciamo mescolare bene.
  3. Assaggiamo la nostra salsa e la regoliamo secondo i nostri gusti. L’unica cosa da aggiungere potrà essere il sale, l’olio o l’aceto.

Consigli

A casa mia in Grecia, fin ora, la skordalia si fa con il mortaio di legno e mai con il tritatutto! Mio papà, quasi con devozione, sbatte piano piano prima l’aglio con il sale, dopo aggiunge il pane bagnato continuando poi con gli altri ingredienti. Effettivamente, devo ammettere che il sapore è diverso, ma alla fine in quanto mamma e casalinga moderna posso dire che il tritatutto fa il suo lavoro e ci semplifica di molto la vita a discapito forse di un sapore leggermente meno esaltato!

Fai click su “Mi piace” per scaricare la ricetta in PDF ed averla sempre disponibile!
Grazie per aver messo “mi piace”, scarica ora il file
(Visited 544 times, 1 visits today)
Condividi questa ricetta
Vota questa ricetta
Skordalia di Noci
4.55 (91.03%) 29 voti

4 Commenti

  1. Irini
    Daniela C.

    Ciao Iri,
    ho provato questa ricetta e a me e mio marito è piaciuta molto ai miei bambini invece non l’hanno voluta neppure assaggiare dicevano che puzzava troppo., magari la prossima volta provo a calare un po la quantità di aglio da te indicata.

    • Irini

      Ciao Daniela e grazie per il tuo feedback.
      Puoi provare a calare la quantità di aglio, magari ho notato che alcuni tipi di aglio sono più forti di altri potrebbe dipendere anche da quello e poi ovviamente c’è il gusto e quella è una cosa personale 😀

      CIAO

  2. Irini

    Sono cresciuta con la skordaglià fatta da nonna Afrodite e la uso in molti piatti, melanzane grigliate, patate e baccalà bollito, carne e salsicce alla brace….. provatela!!!

    • Irini

      Ciao Caterina,
      Grazie del tuo commento…allora sei messa Greca..spero che le mie ricette ti ricordino i sapori della tua nonna….perchè come cucinavano una volte le donne purtroppo non si cucina più….
      Γεια σου…..

Mi farebbe piacere un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*