Servita con Rape Rosse, Patate fritte e tzatziki

Braciola di maiale al limone

Condividi questa ricetta

La braciola di maiale, comunemente detta bistecca di maiale, è una delle soluzioni più veloci e più facili da servire ad un pranzo o ad una cena quando siamo in super ritardo.

Si tratta di carne abbastanza leggera e con poco grasso, proprio per questo, spesso il risultato non è quello gradito. Sicuramente è la consistenza della carne che non aiuta molto, ma cambia decisamente sapore, dopo una preparazione giusta e una cottura accurata.

La braciola di maiale al limone la troviamo molto spesso sulla nostra tavola, accompagnata sempre dai mezes giusti che la rendono ancora più apprezzata. In questo caso la abbiamo accompagnata a rape rosse in insalata, patate fritte e tzatziki.

Ricetta della braciola di maiale al limone

Dosi Per: 4 persone

Tempo totale: PT0H30M30 min

Difficoltà: Semplice

360

Ingredienti

  • 4 bistecche di maiale grandi
  • 50 ml olio di oliva extra vergine
  • 2 limoni spremuti
  • sale
  • pepe
  • origano

Preparazione

  1. Cominciamo mettendo le nostre bistecche in una padella con dell’acqua per tutta la loro altezza. Lasciamo bollire a fuoco basso finché non evapora quasi tutta l’acqua girando ogni tanto. In questa fase vedrete della schiuma che si crea intorno alla carne.
    Se volete, eliminatela con la schiumarola, sono delle proteine coagulate considerate impurità.
    Dopo che l’acqua è evaporata la carne risulta morbida, se questo non succede aggiungete altra acqua finché non diventa tenera.
  2. A questo punto aggiungiamo l’olio e lasciamo soffriggere da entrambe le parti per circa 5 minuti, fino a che non sono ben rosolate.
  3. Spegniamo le nostre bistecche di maiale con il succo di limone girando ogni tanto per farle insaporire completamente.
  4. Aggiungiamo il sale, il pepe e l’origano e serviamo insieme alle patatine fritte e le barbabietole.

Galleria Fotografica

(Visited 684 times, 1 visits today)
Condividi questa ricetta
Vota questa ricetta
Braciola di maiale al limone
4.75 (95%) 8 voti

Mi farebbe piacere un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*