Salsa di peperoni grigliati – Paprika

Salsa di peperoni grigliati – Paprika

Condividi questa ricetta
Fai click su “Mi piace” per scaricare la ricetta in PDF ed averla sempre disponibile!
Grazie per aver messo “mi piace”, scarica ora il file

I peperoni alla griglia sono, come tutte le verdure estive, una prelibatezza per la nostra tavola specialmente per quelli a cui piacciono le cose semplici, senza aggiunte particolari che stravolgono il sapore di questo fantastico ortaggio.

La salsa di peperoni grigliati è una portata esclusivamente estiva. Fare certe ricette con delle verdure o della frutta fuori stagione secondo me non è consigliabile perché il sapore è minore e decisamente diverso. Cerco sempre di sfruttare quello che la natura ci offre ogni momento e sono sicura che la mia vita prenderà un altro sapore, più originale e più autentico.

Fatti al forno o alla griglia sono una soluzione ideale per regalare al nostro organismo una fonte di vitamina C per niente indifferente! Per tutti i bambini che di solito evitano i peperoni a causa del loro sapore forte e particolare, credo che con questa alternativa inizieranno ad apprezzarli di più. Anche io avendo due maschi, tra l’altro per niente appetitosi e golosi, sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano piacere ma che contemporaneamente siano molto nutrienti.

Ricetta per la salsa di peperoni grigliati (Paprika)

Dosi Per: 4 persone

Preparazione: PT1H00M 1 ora

Cottura: PT1H00M1 ora

Difficoltà: Semplice

150

Ingredienti

  • 450 gr peperoni grigliati (circa 600 gr freschi)
  • 2 pomodori
  • 3 spicchi d’aglio
  • 50 ml olio di oliva extra vergine
  • 20 ml aceto
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

  1. Laviamo, puliamo eliminando i semi e la parte superiore, poi asciughiamo bene i peperoni.
  2. In una teglia ricoperta con carta da forno mettiamo a cuocere i peperoni a forno riscaldato al grill a 180° per circa un’ora. Se avete la possibilità di fare i peperoni al fuoco, il risultato sarà ancora più saporito.
  3. Mettiamo a cuocere in un pentolino la polpa dei due pomodori con un po’ di olio e sale.
  4. Quando i peperoni sono cotti, li avvolgiamo in un canovaccio e successivamente in un foglio di alluminio. Aspettiamo circa mezz’ora fino a raffreddarsi completamente e apriamo il “rotolo”. Questa procedura serve a facilitare la spellatura dei peperoni.
  5. Una volta spellati i peperoni, li poniamo in un piatto e tagliamo a pezzetti senza sminuzzarli completamente. Aggiungiamo tutti gli ingredienti assieme alla polpa di pomodoro precedentemente cotta, mescolando. Assaggiamo per regolare il sale e l’aceto e mettiamo la nostra salsa di peperoni grigliati in una terrina.
  6. Guarniamo con delle olive nere e portiamo a tavola. Accompagna benissimo tutte le carni alla griglia.

Fai click su “Mi piace” per scaricare la ricetta in PDF ed averla sempre disponibile!
Grazie per aver messo “mi piace”, scarica ora il file
(Visited 907 times, 1 visits today)
Condividi questa ricetta
Vota questa ricetta
Salsa di peperoni grigliati – Paprika
4.82 (96.47%) 17 voti

2 Commenti

  1. Irini

    fatta oggi la salsa di peperoni e…..eccezzzzzionale veramente! Di solito condivo i peperoni solo con aglio olio e prezzemolo. Così hanno una marcia in più . Ne ho cotti sei belli grandi e a e a pranzo tra mio marito e mio figlio sono letteralmente spariti Grazie per la ricetta a noi piace molto la cucina greca
    e si vede tutto mangiato!

    • Irini

      Ciao Giuliana,
      Grazie mille per le tue bellissime parole….sono molto contenta di poter offrire un sorriso in più con così poco…anche io in questi giorni ne faccio abbastanza, visto la stagione, e dopo la metto nelle bottiglie per l’inverno….semplice ma veramente buona….
      Grazie ancora..
      Irini

Mi farebbe piacere un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*