Zuppa di Lenticchie

Zuppa di Lenticchie

Condividi questa ricetta

La zuppa di lenticchie, assieme alla zuppa di fagioli si mangia molto spesso in Grecia, in quanto appartiene ai piatti preferiti della nostra cucina, solitamente i legumi vengono mangiati due volte alla settimana e questo agevola una dieta equilibrata.

Come tutte le zuppe, anche la zuppa di lenticchie si serve calda ed è per questo che fa parte prevalentemente del menù invernale sia per il pranzo che per la cena. In Grecia in generale le zuppe sono abbastanza liquide, ma dopo i lamenti di mio marito, ho cominciato a provare di cucinarle più dense, scoprendo così che mi piacciono anche di più.

Purtroppo sono stata costretta a dar ragione a mio marito.

Ricetta per la Zuppa di Lenticchie

Dosi Per: 4 persone

Tempo totale: PT1H00M60 min

Difficoltà: Semplice

170

Ingredienti

  • 250 gr di lenticchie secche, biologiche, giganti
  • 1 cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 500 gr di pomodoro passato
  • ½ bicchiere di olio d’oliva extra vergine
  • 3-4 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di aceto
  • sale
  • pepe nero
  • origano

Preparazione

  1. Scaldiamo 1 litro e mezzo di acqua nella pentola a pressione e quando inizia a bollire aggiungiamo le lenticchie. I legumi non vanno mai messi a cuocere in acqua fredda in quanto perdono le loro proprietà nutrizionali.
  2. Nel frattempo tritiamo la cipolla con l’aglio e aggiungiamo il tutto alle lenticchie con l’olio, la passata di pomodoro e le foglie di alloro.
  3. Chiudiamo il coperchio della pentola e mettiamo a fuoco alto. Quando la valvola inizia a fischiare, abbassiamo il fuoco al minimo e cuociamo per 20 minuti.
  4. Una volta che abbiamo chiuso il gas e la valvola ha smesso di fischiare, la alziamo per facilitare la fuori uscita del vapore e successivamente apriamo il coperchio.
  5. Aggiungiamo l’origano e l’aceto, terminando così la nostra ricetta. Assaggiamo sempre prima di servire, meglio tiepida che calda così da renderci conto di eventuali mancanze.
  6. Servite la nostra zuppa di lenticchie con delle olive greche o con dei sottaceti che legano benissimo con il sapore di tutti i legumi.

Consigli

Una cosa che non manca in una cucina greca è la pentola a pressione. Specialmente per i legumi, che hanno bisogno di tanto tempo per la cottura, è la soluzione migliore.

Chi non la ha, è un po’ diffidente, ma chi la ha non può fare a meno.

Tutto sta nelle informazioni giuste che dovete prendere prima di acquistarla. Una buona marca, una manutenzione giusta e il buon senso all’uso garantiscono un ottimo risultato.

Galleria Fotografica

(Visited 631 times, 1 visits today)
Condividi questa ricetta
Vota questa ricetta
Zuppa di Lenticchie
4.55 (91%) 20 voti

2 Commenti

  1. Irini

    Ciao,
    Il sale va aggiunto nell’acqua bollente prima delle lenticchie?
    Grazie

    • Irini

      Ciao Lucia, il sale lo mettiamo insieme alle lenticchie e gli altri ingredienti….Comunque non fa differenza se lo metti prima….
      Ti voglio ringraziare per i tuoi commenti….:)
      A presto😘

Mi farebbe piacere un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*