Gocciole - Ricetta Greca della Nonna

Gocciole – La Ricetta Greca della nonna

Condividi questa ricetta

Le Gocciole, biscotti ormai famosi a tutti, li ho conosciuti qui in Italia e devo dire che subito mi sono innamorata. Mi ricordo ancora gli anni dell’università che non potevo farne a meno la mattina assieme ad una tazzina di caffè. Si può dire che in un certo modo mi ero fissata.

Un estate che ero tornata in Grecia per le vacanze, raccontando alla mia nonna questa mia abitudine mattutina, rise e prese quel ricettario tutto ingiallito e sporco dalle mani che hanno sempre cucinato. Aprì su una pagina dal titolo Biscotti che conteneva solo 6-7 righe di ingredienti.

Da allora è diventata questa la nostra ricetta delle gocciole in casa che devo dire sono molto simili alle famose gocciole Pavesi. Buoni, saporiti, gustosi e friabili sono queste le sensazioni che lasciano in bocca, inzuppati nel caffè o nel latte. Per non parlare poi per il profumo che emanano durante la cottura in forno.

Senza voler togliere niente a tutti i prodotti industriali e confezionati, che per anni e anni ho consumato, come tutti noi d’altronde, proviamo a dare ai nostri bambini, ma anche a noi stessi, i sapori veri, autentici e sicuramente più sani e pieni di energia.

Facciamo che i nostri figli conoscano il più tardi possibile i conservanti ed aiutiamoli a crescere in salute per quanto questo sia possibile.

Cominciamo da questa semplicissima ricetta delle gocciole fatte in casa e spero che mi darete ragione.

Ricetta delle Gocciole

Dosi Per: 35 biscotti

Tempo totale: PT1H00M60 min

Difficoltà: Semplice

65

Ingredienti

  • 250 gr burro a temperatura ambiente
  • 75 gr zucchero a velo
  • 250 gr farina biologica 0
  • 50 gr amido
  • 60 gr nocciole tritate
  • 2 vanilline
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato o gocciole

Preparazione

  1. Mettiamo nella planetaria il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero e lavoriamo per 2-3 minuti finché non si crea un impasto cremoso. Se avete dimenticato di togliere il burro dal frigorifero, mettetelo nel forno a microonde e fatelo ammorbidire alla massima temperatura per solo 2-3 secondi.
  2. Aggiungiamo la farina, l’amido, le nocciole tritate, le vanilline ed il cioccolato e lavoriamo con la planetaria finché non diventi un impasto omogeneo.
  3. A questo punto i nostri biscotti sono pronti. Formiamo delle palline di 20 gr ognuna e deponiamole sopra una teglia con la carta da forno. Con il calore i biscotti si aprono perciò lasciamo dello spazio tra di loro.
  4. Cuocere a forno ventilato e riscaldato a 180º per 20 minuti circa. All’uscita dal forno i nostri biscotti risultano un po’ morbidi, non pensate che non siano pronti, appena si raffreddano si induriscono. Non lasciamo mai sopra la teglia calda i biscotti, una volta sfornati, li deponiamo sopra una griglia che li aiuta a raffreddarsi senza “sudare”.

Galleria Fotografica

(Visited 454 times, 1 visits today)
Condividi questa ricetta
Vota questa ricetta
Gocciole – La Ricetta Greca della nonna
4.47 (89.33%) 15 voti

2 Commenti

  1. Irini

    Ho fatto ieri la ricetta e devo dire che anche i miei bambini l’hanno gradita molto, effettivamente sono molto buoni.

Mi farebbe piacere un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*