La Besciamella

La Besciamella

Condividi questa ricetta
Fai click su “Mi piace” per scaricare la ricetta in PDF ed averla sempre disponibile!
Grazie per aver messo “mi piace”, scarica ora il file

La besciamella, salsa classica che accompagna tanti piatti golosi in tutte le cucine del mondo, è veramente molto facile da preparare, impiegando solo pochissimo tempo. Indispensabile per alcune pietanze importanti, come le paste al forno, la moussaka, il pasticcio e anche tanti gratinati, deve essere all’altezza per esaltare questi piatti impegnativi. Proprio per questo motivo, scegliamo il burro proveniente da creme di latte che in abbinamento con il latte intero consente di avere una besciamella corposa e dal sapore intenso.

Per la maggior parte delle donne, me compresa, solo il nome besciamella rappresenta una minaccia alla nostra dieta e probabilmente facciamo bene a vederla così! Ma come immagino, i piatti che la contengono li mangiamo occasionalmente, merita quindi d farli e gustarli come si deve. Facciamola allora a casa, da sole, con gli ingredienti che scegliamo noi stesse e ovviamente senza conservanti.

Ricetta della besciamella

Dosi Per: 440 gr

Tempo totale: PT0H15M15 min

Difficoltà: Semplice

200

Ingredienti

  • 50 gr burro da creme di latte
  • 60 gr farina
  • 500 ml latte intero
  • sale
  • noce moscata

Preparazione

  1. In un pentolino mettiamo il burro e lo facciamo sciogliere.
  2. Appena sciolto, aggiungiamo la farina mescolando in modo vivace per cuocerla benissimo senza bruciarla. Risulta ben cotta quando ha preso un colore dorato e non si attacca al fondo della pentola.
  3. A questo punto aggiungiamo il latte tiepido, il sale e la noce moscata, continuando a mescolare molto velocemente per evitare la creazione dei grumi.
  4. Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti senza smettere di mescolare. Notiamo che la nostra salsa si addensa molto velocemente, più la terremo sopra il fuoco più diventerà soda, perciò ognuno si regoli secondo i propri gusti. Se la volete più liquida aggiungete un’ po di latte tiepido.
  5. Se nel frattempo si sono creati dei grumi che non riuscite a sciogliere, vi propongo di usare il minipimer per risolvere questo inconveniente.
  6. Assaggiate prima di spegnere il fuoco, forse servirà l’aggiunta di un po’ di sale o di noce moscata.

Galleria Fotografica

Fai click su “Mi piace” per scaricare la ricetta in PDF ed averla sempre disponibile!
Grazie per aver messo “mi piace”, scarica ora il file
(Visited 342 times, 1 visits today)
Condividi questa ricetta
Vota questa ricetta
La Besciamella
4.69 (93.85%) 13 voti

Mi farebbe piacere un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*